INDICE "LA NUOVA EUROPA" nr. 5/2008

:: EDITORIALE


:: MEETING 1968
Solzenicyn. Vivere senza menzogna
a cura di Adriano Dell'Asta, Ljudmila Saraskina, Giovanna Parravicini, Lidija Golovkova


:: RICOSTRUIRE IL MOSAICO
"Non possiamo starcene tranquilli" Il Concilio dei vescovi della Chiesa ortodossa russa
a cura di Giovanna Parravicini
La salvaguardia dell'unità ecclesiale, il dibattito sui diritti dell'uomo e la concezione della libertà, la normativa sul tribunale ecclesiastico, nuove canonizzazioni di martiri del XX secolo. Nei temi discussi dai vescovi si rispecchia il cammino che sta percorrendo oggi la Chiesa ortodossa russa.
:: PIETRE MILIARI
La verità dei vinti (2)
di Georgij Fedotov
L'analisi del bolscevismo che qui si conclude si basa sullo studio del leninismo (Fedotov emigra nel 1925), e precede quindi l'esplosione del Grande terrore staliniano, eppure ne prefigura in modo impressionante gli orrori, a conferma della fedeltà di Stalin alle premesse poste da Lenin. Fedotov proveniva dalle fila del partito social-democratico, e solo dopo la rivoluzione era diventato membro militante della Chiesa.

:: OPINIONI A CONFRONTO
I volontari della memoria
di Marta Dell'Asta
Ricostruire la verità storica là dove l'ideologia ha cancellato tutto è un compito ancora fondamentale. Gli storici che scavano negli archivi e raccolgono le parole degli ultimi testimoni oculari, difendono un patrimonio comune. Ma ancor oggi devono andare controcorrente. La loro è una vera vocazione.

Archeologia del XX secolo
di Anatolij Razumov (Intervista di
Marta Dell'Asta)
Dal 1991 una commissione governativa per la riabilitazione dei fucilati degli anni '30 si è impegnata seriamente per ricostruire la sorte delle decine di migliaia di vittime, ma è stato subito chiaro che solo una forte motivazione morale poteva sostenere nel tempo questa ricerca. Oggi il lavoro è continuato da volontari. Uno di questi è un bibliotecario di Pietroburgo, che da solo ha fatto grandi cose. Lo abbiamo incontrato a Milano.


:: RUSSIA CRISTIANA NOTIZIE
La mostra su Solzenicyn al XXIX Meeting di Rimini
di Marta Dell'Asta