INDICE "LA NUOVA EUROPA" nr. 4/2008

:: EDITORIALE


:: PRAGA 1968. LA FINE DI UN'UTOPIA
a cura di Angelo Bonaguro
Un Programma per tutte le stagioni
di Jan Carnogursky
Politica e coscienza morale
di Sante Maletta
"Per la vostra e la nostra libertà"
di Fabrizio Rossi
:: RICOSTRUIRE IL MOSAICO
In memoria di tre Padri
a cura di Giovanna Parravicini
Una serata musicale fa da sfondo alla commemorazione di tre sacerdoti ortodossi fuori dal comune.

Zoja Krachmal'nikova, protagonista della resistenza spirituale
di Vladimir Iljusenko
Ricordiamo Zoja Krachmal’nikova, donna di cultura e pasionaria religiosa, esponente del dissenso religioso in URSS. Citando ampi stralci dai suoi scritti, un amico ne rievoca l’opera, il temperamento e il cammino esistenziale, in cui non sono mancate prove e contraddizioni. Ne emerge il ritratto di una donna vivace e appassionata, innamorata di Cristo e della verità.


:: PIETRE MILIARI
La verità dei vinti (1)
di Georgij Fedotov
Questo articolo venne scritto nel 1933, a soli quindici anni dalla rivoluzione di ottobre, ma presenta intuizioni lucidissime sulla natura del bolscevismo, sul tentativo dell’ideologia di impossessarsi dell’anima dell’uomo, ma soprattutto sul fenomeno della resistenza opposta dalla stessa natura umana al tentativo di riduzione totalitaria. Proprio in quest’alveo la riflessione di Fedotov verrà ripresa dalla grande stagione del dissenso in URSS, o da pensatori quali Hannah Arendt e Jan Patocka.


:: IL MONDO DELL'ARTE
Lettera inedita su nazismo e comunismo
di Boris Pasternak
Hitler diventa cancelliere il 30 gennaio 1933 e già il 5 marzo Pasternak, osservatore acutissimo della storia, scrive ai genitori paventando l’orrore di due sistemi gemelli perché figli della stessa "notte materialistica". E oltre, scopre la "bestialità del fatto" come antagonista radicale della civiltà cristiana. Pubblichiamo una lettera sinora inedita in italiano, commentata da Serena Vianello.


:: OPINIONI A CONFRONTO
Un circolo vizioso. Breve excursus sui manuali di storia in Russia
di Nikita Sokolov
L’insegnamento della storia patria nella scuola russa è diventato un tema di scottante attualità. Lo scontro fra i due modelli di testo scolastico, uno basato sui valori della perestrojka, l’altro su schemi obsoleti che la storiografia sovietica ha mutuato da quella imperiale, è un importante campo di battaglia per il futuro della democrazia in Russia.

Giovani in cerca di un ideale
di Irina Scerbakova (Intervista di Fabrizio Rossi)
Gli anni ’90, cioè il momento esaltante del cambio di regime, hanno lasciato il posto al riflusso degli anni 2000. La memoria del passato lontano e recente, abilmente manipolata dal potere, forgia dei nuovi cittadini ingenui e malleabili, con un certo complesso di inferiorità, nella cui coscienza convivono realtà inconciliabili, come la stima per Stalin e la commemorazione delle sue vittime.


:: COLOSSEI DEL XX SECOLO
Lettera inedita su nazismo e comunismo
di Elizaveta Sik
Ebreo, intellettuale, padre di famiglia, sacerdote e, infine, martire, Michail Sik accettò fino in fondo le conseguenze della sua adesione alla Chiesa, ben consapevole di andare incontro alla croce. Questo non gli impedì di vivere una vita lieta, e una feconda paternità spirituale. Lo presentiamo nel ricordo della figlia Elizaveta (pubblicato sulla rivista "Alfa i Omega" nel 1999).


:: SEGNALAZIONI

-
Antonio Pane (a cura di): A.M. Ripellino. L’ora di Praga. Scritti sul dissenso e sulla repressione in Cecoslovacchia e nell’Europa dell’Est (1963-1973), Le Lettere, 2008, euro 22,00
- Enzo Bettiza: La Primavera di Praga. 1968: la rivoluzione dimenticata, Mondadori, 2008, euro 17,50
- Andreas Kappeler: La Russia. Storia di un impero multietnico, Edizioni Lavoro, 2006, euro 28,00
- Catherine Merridale: Il soldati di Stalin. Vita e morte nell’Armata Rossa. 1939-1945, Mondadori, 2007, euro 20,00
- Constantine Pleshakov: Il silenzio di Stalin. I primi dieci tragici giorni dell’Operazione Barbarossa, Corbaccio, 2007, euro 24,00

- Carlo Ripa di Meana, Gabriella Mecucci: L’ordine di Mosca. Fermate la Biennale del Dissenso, Liberal Edizioni, 2007, euro 14,00
- Alberto Cavaglion (a cura di): Dal buio del sottosuolo. Poesia e Lager, Franco Angeli, 2007, euro 15,00
- Manuela Ceretta (a cura di): George Orwell. Antistalinismo e critica del totalitarismo. L’utopia negativa, Leo S. Olschki Editore, 2007, euro 28,00