MICHASENOK NIKOLAJ IVANOVIČ (1888-1933)

stampa
sacerdote cattolico

Padre Nikolaj nasce nel 1888, nel 1911 conclude gli studi al seminario di San Pietroburgo, è ordinato sacerdote di rito latino e destinato come vicario alla parrocchia di Tomsk, in Siberia. Dal 1912 è parroco della chiesa di San Giovanni Battista a Maličevskij, decanato di Tomsk, e in seguito è parroco a Belostok (Siberia). Nel 1923 viene scacciato dalla casa parrocchiale sequestrata dai comunisti. Ritorna alla parrocchia di Maličevskij e in più gli è affidata la parrocchia di Novosibirsk.
Il 3 aprile 1926 padre Nikolaj viene arrestato per attività antisovietica svolta sia Novosibirsk che a Tomsk. A fondamento delle accuse, le delazioni degli agenti della polizia politica. I parrocchiani insistono presso le autorità sovietiche perché il loro parroco venga rilasciato, almeno per la domenica di Pasqua, ma le loro richieste non vengono tenute in considerazione. Il 25 ottobre 1927 padre Nikolaj viene condannato a 3 anni di lager alle isole Solovki. Scontata la pena è condannato a 3 anni di confino prima in Siberia e poi Velikij Ustjug.
Padre Nikolaj Ivanovič Michasenok muore al confino nel 1933 all’età di 45 anni. Non si conosce il giorno esatto della morte.