KONRAD NIKOLAJ (1876-1941)

stampa
sacerdote greco-cattolico

Padre Nikolaj nasce il 16 maggio 1876 nel villaggio Strusov, provincia di Ternopol’. Studia teologia a Roma, dove ottiene il titolo di dottore in teologia. Nel 1899 viene ordinato sacerdote. Tornato in patria insegna nella scuola media e poi alle scuole superiori. Nel 1929 fonda La Società della gioventù accademica ucraina «Osnova» (Fondamento). Nel 1930, su invito del metropolita Andrej Šeptickij, insegna all’Accademia teologica di Leopoli.
Con l’avvento nell’Ucraina Occidentale del potere sovietico, per non attirare l’attenzione degli organi dell’NKVD (la polizia politica) nei confronti di una persona culturalmente preparata, il metropolita Andrej Šeptickij sposta padre Nikolaj nella parrocchia di campagna di Stradč, lontana da Leopoli. Siamo nel 1939.
Nella sua parrocchia di campagna padre Nikolaj viene fermato dagli agenti dell’NKVD mentre ritorna in chiesa, assieme al lettore, dopo aver portato l’Eucaristia a una persona ammalata. I corpi martoriati sia del lettore che di padre Nikolaj Konrad vengono trovati in un bosco vicino al paese e seppelliti nei pressi della chiesa il 26 luglio 1941.
Padre Nikolaj e il suo lettore Vladimir Prijma vengono beatificati il 27 giugno 2001, in occasione della visita di papa Giovanni Paolo II in Ucraina.