VIETNAM


Con questo viaggio si prosegue nella conoscenza dell’estremo Oriente, in cui sono presenti vivaci realtà cristiane e cattoliche, eredità della dominazione francese. Mentre nel bacino del Mediterraneo si andava affermando la potenza romana, in Vietnam si lottava per affrancarsi dall’impero cinese, che aveva iniziato a occupare i territori del regno vietnamita già dal III sec. a.C. Riguadagnata l’autonomia nel X sec. d.C., il Vietnam è rimasto indipendente fino alla colonizzazione francese del XIX sec, terminata nel 1954. La successiva “Guerra del Vietnam” – iniziata nel 1955 con la costituzione del Fronte di Liberazione Nazionale filo-comunista e conclusasi nel 1975 – ha insanguinato il paese con perdite umane ingentissime; solo dopo la caduta di Saigon, il 30 aprile 1975, è tornata la pace. Oggi il Vietnam è un paese tranquillo, con una cultura molto ricca sia artisticamente che letterariamente, con dolci paesaggi dominati da risaie e verdi foreste tropicali.

PROGRAMMA SINTETICO

1° giorno
ITALIA-BANGKOK Partenza per Bangkok con volo notturno.

2° giorno
BANGKOK – HANOI Arrivo ad Hanoi, visita della città: Mausoleo di Ho Chi Minh, quartieri coloniali con il Palazzo Presidenziale, Opera House, Chiesa di San Giuseppe, lo storico hotel Metropol ed i quartieri moderni.

3° giorno
HANOI Prosecuzione della visita della città: museo nazionale di storia, città vecchia, Tempio su unico pilastro, Tempio di Confucio, Cittadella fortificata. Passeggiata in Risciò per le vie del centro. Incontro con realtà cattolica.

4° giorno
HANOI – HA LONG Partenza per la Baia di Halong. Imbarco sulla giunca da crociera e sistemazione nelle cabine riservate. Inizio della navigazione nella baia. Nel pomeriggio trasferimento a Vung Vien, dove si potrà visitare il villaggio oppure nuotare nel mare.

5° giorno
HA LONG – HANOI – HUE Visita della grotta di Sung Sot, ricca di stalattiti e stalagmiti. Rientro sulla giunca, sbarco e partenza per Hanoi, dove si arriva verso le ore 16.00. Trasferimento in aeroporto, operazioni di imbarco e partenza per Hue.

6° giorno
HUE – HOI AN Visita di Hue, capitale del regno dei 13 Imperatori dal 1802 al 1947. Visita della cittadella proibita con la pagoda Thien Mu e le tombe imperiali. Il complesso degli edifici storici di Hue è patrimonio UNESCO. Partenza per Hoian, circondata dalle risaie e dal mare. Dopo Dananag sosta alle 5 colline di pietra, ognuna delle quali rappresenta uno dei 5 elementi dell’universo. Arrivo ad Hoi An.

7° giorno
HOI AN – MYSON Partenza per My Son, il sito archeologico più suggestivo del Vietnam: nella magica atmosfera di una vallata solitaria, immerse nel verde della foresta tropicale, si trovano edifici e torri Cham, la più antica etnia del paese. Rientro a Hoi An: escursione in battello sul fiume Thu Bon per visitare alcuni villaggi rivieraschi.

8° giorno
HOI AN – SAIGON Trasferimento in aeroporto a Da Nang. Operazioni di imbarco e partenza per Saigon. Arrivo e trasferimento in centro città, caratterizzata da un grande traffico di motociclette. Visita al museo di arte e alla Chiesa di Nostra Signora.

9° giorno
SAIGON Visita a piedi del cuore della città con le vie storiche coloniali, il municipio e il teatro comunale. Museo della storia del Vietnam e Palazzo della riunificazione. Escursione a Cu Chi dove si trovano più di 250 km di gallerie, usate negli anni quaranta dai guerriglieri Viet Minh, durante la lotta contro le forze francesi e successivamente negli anni sessanta e settanta dai Viet Cong. Rientro a Saigon.

10° giorno
SAIGON – BANGKOK Partenza per il delta del Fiume Mekong, il grande fiume che attraversa sette paesi prima di arrivare in Vietnam. Navigazione lungo i canali alla scoperta dei villaggi. Rientro a Saigon. Trasferimento in aeroporto; operazioni di imbarco e partenza per Bangkok.

11° giorno
BANGKOK – ITALIA Partenza per l’Italia con volo notturno. Pernottamento a bordo.

Durante il viaggio-pellegrinaggio si effettueranno incontri con realtà cristiane locali.
Questo programma è orientativo e può essere variato nel percorso.

Commenti chiusi