SANTIAGO, FATIMA 3-7 settembre 2024
IMPORTANTE: iscrizioni aperte

Questo viaggio, seppur nella sua brevità, contempla visite a importanti luoghi partendo da Santiago de Compostela (Spagna), raggiungendo Fatima (Portogallo) senza tralasciare una puntatina in due bellissime città portoghesi: Porto e Lisbona.

“Il Mio Cuore Immacolato sarà il tuo rifugio e la via che ti condurrà a Dio”

PROGRAMMA PRELIMINARE

Questo programma è orientativo e potrà subire variazioni nel percorso.
Per richiedere il programma dettagliato con i prezzi:  RICHIESTA PROGRAMMI

Voli da definire (TAP o RYAN AIR o altri)

1° giorno Milano Malpensa Terminal 1 – Lisbona
Ritrovo in aeroporto a Malpensa e partenza con volo di linea per Lisbona. Arrivo e incontro con la guida. Trasferimento in pullman a Santiago de Compostela, con soste lungo il percorso. Arrivo in serata.

2° giorno Santiago
Trasferimento in bus sul Monte do Gozo da cui i pellegrini che percorrono a piedi il Cammino di Santiago vedono per la prima volta in lontananza le tre guglie della basilica-cattedrale. Rientro in città e partecipazione alla Santa Messa del Pellegrino nella basilica (*) dedicata a San Giacomo il Maggiore, evangelizzatore della Spagna. Visita del centro storico di Santiago, che custodisce la tomba dell’apostolo, meta di pellegrinaggio fin dal Medioevo: Plaza del Obradorio, Plaza de la Quintana, Plaza del Toral, ecc.

3° giorno Santiago – Porto / Fatima
Partenza per Porto. Arrivo e visita del centro storico con la piazza das Flores, la cattedrale, la stazione São Bento. Dopo una passeggiata nella Ribera, il quartiere lungo il fiume, proseguimento per Fatima. In serata preghiera alla Cappella delle apparizioni.

4° giorno Fatima
Intera giornata dedicata al “cammino” di Fatima. Partecipazione a una Celebrazione Eucaristica nella Cappellina delle Apparizioni. Ingresso al Museo “Luce e Pace”. Visite al Santuario e ai luoghi dei tre pastorelli. Visita guidata ad Aljustrel, e a Los Valinhos, luogo della quarta apparizione di Maria il 19 agosto 1917. Via Crucis lungo il Caminho dos Pastorinhos.

5° giorno Fatima – Lisbona / volo notturno

Il 13 maggio 1917 la Madonna appariva ai tre pastorelli di Fatima, chiedendo loro di pregare per la salvezza dei peccatori. … «La fede cristiana non vuole e non può essere pastura per la nostra curiosità. Ciò che rimane l’abbiamo visto subito all’inizio delle nostre riflessioni sul testo del «segreto»: l’esortazione alla preghiera come via per la «salvezza delle anime» e nello stesso senso il richiamo alla penitenza e alla conversione»
(Cardinal Ratzinger – cit. da: Commento teologico ai “Segreti”)

Partecipazione alla Santa Messa conclusiva a Fatima. Trasferimento a Lisbona. Arrivo nella capitale portoghese e ingresso alla Chiesa di Sant’Antonio e alla Cattedrale detta Sé di Lisbona. Passeggiata nella centrale piazza Rossio. Visita al quartiere della Torre di Belem e del Monastero di Jeronimus e altre visite. Trasferimento in aeroporto. Operazioni di imbarco e partenza per Malpensa T1.

5° giorno Lisbona /Malpensa T1
Arrivo del volo a Malpensa. Ritiro bagagli e termine del viaggio.

È richiesta una buona disponibilità a camminare

Questo programma è orientativo e potrebbe subire modifiche nelle forme e nell’itinerario. 

 

I commenti sono chiusi.