ROMANIA 26 agosto-2 settembre NOVITA’
IMPORTANTE: iscrizioni aperte


 

La Romania è una bellissima terra, conosciuta da molti forse non in senso positivo. Questo viaggio può essere l’occasione per sfatare molti miti.
La Romania è un paese “di confine”, che porta iscritte nella propria storia, cultura e lingua, tanto l’anima “romana” quanto quella “slava”, con tutte le peculiarità e le complessità che ciò ha comportato nei secoli. Questa condizione di “crocevia storico-culturale”, in cui si intrecciano più e più dimensioni, rende il viaggio in Romania di grande interesse e fascino.

Bucarest  –  Brașov  –  Sibiu  –  Alba Iulia  –  Cluj-Napoca


PROGRAMMA ORIENTATIVO

Potrebbe subire variazioni nel percorso.
Per richiedere il programma dettagliato con i prezzi: RICHIESTA PROGRAMMI

VOLI e orari da definire: partenza da Milano o Orio al Serio.

1° giorno Milano o Orio – Bucarest / Brașov
Partenza con volo per Bucarest. Arrivo, incontro con la guida e prosecuzione con pullman riservato per Brașov . Inizio delle visite a Brașov, una delle più affascinanti località medioevali della Romania: chiesa cattolica dei Santi Pietro e Paolo, quartiere di Schei, Chiesa Nera, la più grande in stile gotico del Sud-Est Europa, Chiesa di San Nicola.

2° giorno Brașov – Sibiu – Alba Iulia / Cluj-Napoca
Partenza per visitare Sibiu, “città degli occhi”, fondata dai sassoni di Transilvania, nota per il sistema di difesa. Sosta ad Alba Iulia: visita della città fortificata nel 1714; Ingresso alla cattedrale romano-cattolica, uno dei più importanti edifici sacri rumeni. Trasferimento a Cluj-Napoca, antica capitale della Transilvania. Arrivo in serata.

3° giorno Cluj-Napoca / Baia Mare
Visita di Cluj-Napoca: il centro storico, la casa del re Mattia Corvino, la cattedrale cattolica gotica “Sfântul Mihail” del 1316. Partenza per Baia Mare. Arrivo e visita della chiesa di Șurdești, che presenta ricchi dipinti sull’iconostasi e nel naos. La sua torre offre una vista incomparabile sulle campagne della regione: è la più grande struttura in legno d’Europa e fa parte del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

4° giorno Baia Mare – Maramureș – Sighetu Marmației, / Bistrița
Partenza per la regione del Maramureș, nota per le bellissime chiese in legno e per il “Cimitero allegro” di Săpânța. Trasferimento a Sighetu Marmației, per visitare il museo-prigione di Sighetu, il più importante e significativo memoriale della Romania post-comunista. Trasferimento a Bistrița, arrivo in serata.

5° giorno Bistrița – Monasteri Bucovina – Gura Humorului / Piatra Neamţ
Partenza per la Bucovina (“paese coperto di faggi”). Visita a tre stupendi Monasteri, Patrimonio UNESCO, completamente affrescati all’esterno: Moldoviţa, Suceviţa (noto per l’affresco esterno della “Scala delle Virtù”), Voroneţ (la Cappella Sistina d’Oriente). Trasferimento a Piatra Neamţ “perla della Moldavia” grazie alla sua posizione. Arrivo.

6° giorno Piatra Neamţ – Sighișoara / Sinaia
Partenza per Sighișoara, passando fra belle montagne attraverso le “Gole di Bicaz”. Visita del centro di Sighișoara, una delle più affascinanti località medioevali della Romania. Prosecuzione per Sinaia. Arrivo.

7° giorno Sinaia / Bucarest
Partenza per Bucarest, la capitale, nei tempi passati paragonata alla Parigi dell’Est, che subì pesanti modifiche architettoniche durante il periodo di Ceaușescu. Arrivo e inizio visite: Palazzo del Metropolita, Chiesa patriarcale ortodossa, Palazzo del Parlamento. Ingresso all’interessantissimo Museo di Storia, dedicato alla scoperta della città. Visita del bel centro storico, con soste ai vari monumenti.

8° giorno Bucarest / Milano o Orio
Partenza per le ultime visite in città. Trasferimento in tempo utile in aeroporto. Operazioni di imbarco e partenza per Milano o Orio.

 L’itinerario, per motivi organizzativi, potrà subire variazioni nel percorso e nelle visite,
che saranno mantenute o sostituite con altre di pari valore.
Sono incluse occasioni di incontro con rappresentanti di realtà significative.


 

I commenti sono chiusi.