MONASTERI DEI BALCANI



VIAGGIO PER GRUPPI PRECOSTITUITI

Un affascinante viaggio alla scoperta dei Monasteri dei Balcani: Serbia, Montenegro, Kosovo e Macedonia 

PROGRAMMA SINTETICO

1° giorno ITALIA-BELGRADO
Partenza dall’Italia e arrivo a Belgrado (con volo non diretto). Visita della città: fortezza Kalemegdan, tempio di San Sava, una delle chiese ortodosse più grandi del mondo, chiesa di San Marco, il Parlamento, Piazza della Repubblica, il Teatro Nazionale, Piazza Terazije, e il Patriarcato.  Sistemazione in albergo.

2° giorno BELGRADO-NIŠ
Monastero di Manasija: una fortezza circondata dai boschi all’interno della quale si trova, oltre ad altri edifici, la chiesa della SS. Trinità. Monastero di Ravanica, con la chiesa dell’Ascensione decorata da affreschi negli anni prima della battaglia di Kosovo. Proseguimento per Niš, città natale dell’imperatore Costantino. Visita al museo e al sito archeologico di Mediana.

3° giorno NIŠ-KALENIC-STUDENICA
Monastero di Kaleni?; successivamente visita del  monastero di Zi?a, costruito tra il 1208 e 1209 per ospitare il primo Patriarcato serbo. Proseguimento per Studenica e visita del monastero.

4° giorno STUDENICA/MILEŠEVA/PRISTINA
Visita di Sopocani e della chiesa di Pietro, e quindi per il monastero di Mileševa, con la chiesa dell’Ascensione di Cristo. Pernottamento a Pristina.

5° giorno PRISTINA-GRACANICA-PEC-PRIZREN
Monastero di Gracanica edificato a partire dal 1321.  Proseguimento per Pec e De?ani. Sistemazione a Prizren.

6° giorno PRIZREN-SKOPJIE
Visita di Prizren, città del Kosovo, che ha conservato architettura del passato, e del monastero della Bogorodica Ljevis. Partenza per Skopjie e visita della città, patria di Madre Teresa.

7° giorno SKOPJIE-TETOVO-OHRID
Partenza per i monasteri di Markov e di Narezi. Arrivo a Ohrid e visita della capitale degli Slavi Macedoni.

8° giorno OHRID
Intera giornata dedicata all’escursione sul lago e alla visita di Ohrid. Al mattino, in battello, trasferimento all’isola di Sveti Naum e visita del monastero dove fu sepolto san Naum. Nel pomeriggio, visita al complesso pittorico di Kurbinovo.

9° giorno OHRID–ITALIA
In mattinata, prosecuzione della visita di Ochrid. Nel pomeriggio, rientro a Milano.

Durante il viaggio-pellegrinaggio si effettueranno incontri con realtà cristiane locali.
Questo programma è orientativo e può essere variato nel percorso.

Commenti chiusi