MESSICO 30 aprile – 9 maggio



Il Messico è un paese estremamente singolare, in cui vestigia di civiltà e culture diverse convivono l’una accanto all’altra. Da una parte si stagliano le testimonianze degli antichi popoli precolombiani, la cui storia è ancora in gran parte sconosciuta. Dall’altra c’è il Messico cristiano e postcoloniale, il cui apice espressivo è raggiunto nel Santuario della Vergine di Guadalupe, fondato nel luogo in cui Maria apparve a un azteco convertito.Con questo viaggio si ha dunque una panoramica  della storia del paese, da Teotihuacan fino al Messico contemporaneo.

PROGRAMMA SINTETICO

1° Giorno ITALIA – CITTÀ DEL MESSICO
Ritrovo in aeroporto e partenza per Città del Messico. Arrivo e sistemazione in albergo.

2° giorno CITTÀ DEL MESSICO – TEOTIHUACAN
Visita di Città del Messico (Piazza della Costituzione, Cattedrale di Santa Maria Assunta, Templo Mayor. Trasferimento a Teotihuacan, “il luogo in cui nascono gli Dei”, il più grande sito precolombiano del Nord America.

3° giorno CITTÀ DEL MESSICO – GUADALUPE – CITTÀ DEL MESSICO
Partenza per Guadalupe e visita al Santuario. Santa Messa e tempo per devozioni personali. Rientro a Città del Messico, Museo di Bellas Artes e altre eventuali visite.

4° giorno CITTÀ DEL MESSICO – PUEBLA – OAXACA
Partenza per Puebla, ricca città coloniale: visita, in particolare, della chiesa di San Domenico con la cappella del Rosario. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Oaxaca il cui centro storico è Patrimonio dell’Umanità.

5° giorno OAXACA
Visita della città detta “Culla dei Patrioti”, edificata in luoghi di insediamento zapotechi e mixtechi. Il centro storico è stato dichiarato “Patrimonio dell’Umanità”. Nel pomeriggio visita di Monte Alban, capitale religiosa del popolo Zapoteco fondata attorno al 550 a.C.

6° giorno OAXACA – MITLA – PALENQUE
Partenza per Mitla e visita dell’antico centro del popolo dei Mixtechi. Trasferimento in aeroporto e partenza per Villahermosa (via città del Messico). Arrivo e trasferimento a Palenque. Sistemazione in albergo.

7° giorno PALENQUE – CAMPECHE
Visita del centro archeologico di Palenque. Trasferimento a Campeche, sistemazione in albergo.

8° giorno CAMPECHE – CITTÀ DEL MESSICO
Visita del centro storico di Campeche, dichiarato dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità”. Trasferimento in aeroporto e partenza per Città del Messico.

9° giorno CITTÀ DEL MESSICO – ITALIA
Ingresso al Museo Antropologico. Trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia

Durante il viaggio-pellegrinaggio si effettueranno incontri con realtà cristiane locali.
Questo programma è orientativo e può essere variato nel percorso.

 Per richiedere programma con i prezzi: RICHIESTA PROGRAMMI

 

Commenti chiusi