BALTICI 8-14 agosto NOVITÀ!
IMPORTANTE: iscrizioni aperte



I tre paesi baltici racchiudono un passato storico molto ricco e spesso drammatico, non ultimo il recente periodo sovietico. Nella loro diversità, le città medievali delle Lega Anseatica: Vilnius, Riga e Tallinn affascineranno il visitatore che avrà pure modo di apprezzare la bellezza degli ampi parchi e foreste immersi nella splendida natura del nord. 


PROGRAMMA ORIENTATIVO

Per richiedere il programma dettagliato con i prezzi:  RICHIESTA PROGRAMMI
Questo programma è orientativo e potrà subire variazioni nel percorso.

1° giorno: ITALIA/VILNIUS (Lituania)
Ritrovo dei partecipanti in aeroporto. Operazioni di imbarco e partenza per Vilnius. Arrivo, incontro con guida. Visita della città vecchia con il suo antico Municipio, la chiesa di San Pietro e Paolo, la Vecchia Università, la Cappella della Madonna dell’Aurora e la Cattedrale di San Stanislav, il Santuario della Misericordia con il quadro di Gesù Misericordioso. 

2° giorno: VILNIUS
Prosecuzione delle visite alla chiesa dei Santi Apostoli Filippo e Giacomo e ingresso al museo del Genocidio, che raccoglie importanti testimonianze della recente dominazione sovietica. Escursione al Castello di Trakai.

3° giorno: VILNIUS/KAUNAS/ŠIAULAI/RIGA (Lettonia)
Partenza per Kaunas per visite al bellissimo centro storico. Prosecuzione per Šiauliai e visita alla Collina delle Croci, uno dei luoghi sacri della Lituania cattolica. Trasferimento a Riga.

4° giorno: RIGA
Partenza per un’escursione al Parco Nazionale del Gauja, poi prosecuzione per Gutmanala. Rientro a Riga e visita del mercato coperto. 

5° giorno: RIGA
Visita guidata della città vecchia. Soste a: distretto Art Nouveau con le case in stile liberty, chiesa dei Santi Pietro e Paolo, monumento alla libertà, torre delle polveri, chiesa cattolica di San Giacomo del 1225, sede dell’Arcidiocesi, i “tre fratelli”, Opera House. Partenza per un’escursione al Museo etnografico all’aperto di architettura in legno (Brivdabas muzejs) presso il lago di Jugla. Rientro a Riga.

6° giorno: RIGA/ TALLINN (Estonia)
Partenza per Tallinn con sosta a Pärnu. Visita alle rovine del convento di Santa Brigida (Pirita klooster) del 1400.

7° giorno: TALLINN/ITALIA
Mattinata dedicata alla visita della città: il centro, giunto a noi quasi intatto: la chiesa ortodossa di S. Aleksandr Nevskij, il Castello di Toompea (esterno), la piazza del Mercato con il Municipio, imponente edificio in stile gotico, il vecchio orologio, il Duomo, la Porta del Mare, sovrastata a destra dalla “Margherita la Grassa”, la torre più grande della città. Trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia.


Durante il viaggio-pellegrinaggio si effettueranno incontri con realtà cristiane locali.

I commenti sono chiusi.